Ambienti Digitali

Titolo del progetto: "Aul@ senza confini per un apprendimento interattivo".

Descrizione del progetto:

L’Istituto comprensivo Foresti è composto da scuola dell'Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di 1° grado, ciascuna con le sedi di Conselice e della frazione Lavezzola a 7 km di distanza dal capoluogo. L'Istituto opera in un territorio a forte flusso immigratorio. Nel 2014 le statistiche riferiscono di una percentuale pari al 15.8% di popolazione immigrata. La stessa percentuale si può riscontrare negli alunni che frequentano le varie sedi dell’Istituto Comprensivo Foresti. Gli alunni provengono da situazioni familiari e culturali molto eterogene e la maggior parte di loro fa un uso delle nuove tecnologie quasi esclusivamente ludico. I livelli di apprendimento degli alunni risultano fortemente condizionati da un contesto territoriale non generoso di sollecitazioni, di livello culturale medio-basso, come emerge dalle rilevazioni INVALSI (questionari famiglie) all'interno del quale la scuola rappresenta una delle più importanti agenzie formative impegnate a favorire la crescita socio-culturale degli alunni.

Background familiare mediano degli studenti (fonte INVALSI – restituzione dati 2015):

2012-13 basso

2013-14 medio-basso

2014-15 basso.

Se da una parte tutte le sedi dell’Istituto sono coperte da collegamento alla rete internet, purtroppo la dotazione di strumenti multimediali delle varie sedi risulta eterogenea, con la conseguenza che gli alunni dei vari ordini di scuola non trovano lo stesso impianto didattico-metodologico realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie. Tre sono le sedi più penalizzate dalla carenza di strumenti. Da una parte la Scuola Secondaria di I Grado di Lavezzola che può utilizzare solo un piccolo Laboratorio Informatico con attrezzature poco moderne ed efficaci. Dall’altra nelle Scuole Primarie di Conselice e Lavezzola le attrezzature mobili di recente introduzione sono ancora in numero insufficiente a coprire il fabbisogno di 21 classi a fronte di due piccoli laboratori informatici tradizionali inutilizzabili a causa dell’obsolescenza dei pochi pc ancora funzionanti. L’esigenza primaria di questo progetto è, quindi, quella di dotare ciascun plesso descritto sopra di un laboratorio mobile per allineare le dotazioni multimediali di tutte le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado dell’Istituto Comprensivo per dare a tutti le stesse possibilità e modalità di apprendimento. Il progetto consente all’Istituto di ripensare agli spazi e alla dotazione tecnologica della scuola al di là degli schemi tradizionali, sfruttando la tecnologia mobile e wireless per una didattica collaborativa e multimediale per tutti i suoi alunni. Gli spazi diventano flessibili: le attrezzature tecnologiche vengono utilizzate in aula, con la possibilità di rimodulare gli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta. Le attività sono svolte in cloud (la scuola ha già un proprio account su Google Drive). Questo comporta un risparmio sull’acquisto, sull’installazione, la manutenzione e la dismissione di hardware e software. Dati ed applicazioni sono sempre consultabili online e sono protetti dal rischio di sottrazione, perdita o cancellazione. Una volta creata la classe, è facile assegnare un compito agli studenti, quanto controllare e valutare le consegne. Il tutto avviene in un ambiente di apprendimento controllato e privo di rischi in quanto la comunicazione/condivisione dei dati con gli altri membri della classe o con il mondo esterno viene gestita e regolamentata dal docente stesso.

Codice del progetto:

Pubblicizzazione e informazione PON FESR 2014-20